Pillola #4: Il Tempo è la vera Ricchezza

MaximilianPillole di Guarigioia2 Comments

Il Tempo è la cosa più preziosa di cui disponiamo.

Dal momento in cui veniamo al mondo, il nostro Tempo scorre inesorabilmente verso la fine, un istante dopo l’altro. Non importa se crediamo nella reincarnazione o in altre vite dopo la morte… la nostra esperienza qui sulla Terra nel nostro attuale corpo mortale ha avuto un inizio e avrà una fine. Tra l’Inizio e la Fine, in mezzo c’è il Tempo, il nostro Tempo.

Il Tempo è nostro e siamo noi a deciderne la qualità e il valore. Sta a noi decidere come spenderlo, se investirlo saggiamente… oppure sprecarlo.

Una delle cose che mi dà più Gioia è la possibilità di gestire il mio Tempo come mi pare e piace.

Ho sempre lavorato in proprio, sono io a decidere il ritmo della giornata, a che ora alzarmi, per quante ore lavorare, quando staccare e prendermi una pausa, quando andare in vacanza.

Per me il Tempo ha un valore inestimabile.

In casa non abbiamo la televisione, perchè il nostro Tempo vale troppo per sprecarlo a guardarla. E dopo che diamo loro il nostro preziosissimo Tempo, vogliono anche i soldi del Canone?!? No grazie!

Preferiamo stare assieme a parlare, giocare, leggere un buon libro, fare una passeggiata, meditare… ci sono così tante cose veramente importanti da fare durante il giorno!

Che Gioia poter scegliere come gestire il mio Tempo e a chi o cosa dedicarlo. Ad esempio poter decidere di dedicare un’ora ogni giorno a scrivere di Gioia e Guarigione. Questo per me è scambiare Tempo in cambio di Gioia, perché mentre scrivo queste cose le rivivo e mi fanno gioire 🙂

Fortuna? Beh, sì, la mia fortuna è stata quella di accorgermi che il mio Tempo è troppo prezioso e limitato per sprecarlo. Ma poi ho dovuto fare una scelta. Quante persone barattano 5 giorni ogni settimana lavorando, per avere in cambio 2 giorni liberi, in cui hanno giusto il tempo di fare una lunga fila al centro commerciale, andare all’autolavaggio, comprare vestiti nuovi o nuovi gadget tecnologici, uscire con gli amici e passare l’intera serata a lamentarsi del proprio lavoro o di come vanno le cose in Italia? Per non parlare di quelli che usano il loro tempo per lamentarsi su Facebook…

Bene, tutti possiamo fare una scelta. Forse non tutti possono mollare il proprio lavoro da dipendenti, ma rimane pur sempre tutto il resto della giornata per dare più valore al nostro Tempo. E anche durante il lavoro possiamo passare un Tempo di miglior qualità. Tutto dipende dal nostro stato d’animo e dal nostro atteggiamento.

Eppure anche io a volte mi dimentico che il mio Tempo ha un valore inestimabile.

Ad esempio quando mi faccio prendere dallo sconforto, dal pessimismo e dalla rabbia, oppure dall’ansia e dall’apprensione, dalla paura di non farcela o di non essere all’altezza, quando indulgo più del necessario in queste emozioni e spreco il mio Tempo con uno stato d’animo che non mi fa stare bene.

Basta chiedersi: in che stato d’animo vorrei passare l’ultima ora della mia Vita? Se mi rimanesse solo un’ora da vivere, cosa avrebbe veramente valore a questo punto? Bene, sarebbe saggio impegnarsi a vivere ogni ora della propria Vita così. Sicuramente sarebbe un buon modo per investire meglio il nostro Tempo.

Eh già… investire il Tempo… a questo punto viene spontaneo chiedersi: di che investimento si tratta? Se investo bene il mio Tempo, cosa me ne torna indietro?

Potrei rispondere che dare più valore al nostro Tempo ci dà in cambio una migliore qualità della Vita. Questo per me è già un motivo più che sufficiente. La Vita è Ora!

Potrei anche dare una risposta più complessa, maturata in oltre vent’anni di studi e ricerche, ma… fuori c’è un bellissimo sole, la neve si sta sciogliendo, l’aria è tiepida e la natura mi invita a fare una passeggiata.

Ciao, vado a investire il mio Tempo! Alla prossima!

Mantra del giorno: Il Tempo è la vera Ricchezza

2 Comments on “Pillola #4: Il Tempo è la vera Ricchezza”

  1. Avatar
    Andrea Giuliano Necchi

    Hai ragione, tutto va e viene ma il tempo non ritorna mai, scorre sempre in una direzione qui su questo pianeta.
    Insieme alla salute è la cosa più importante che c’è.
    Sono contento di impiegare il mio tempo per leggere quello che scrivi 🙂
    Grazie Maximilian!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *